LUMIE DI SICILIA N 168

E fisce PDF, e pudete fighjà quì sottu. Cù a figuretta quassù in cima di u ducumentu à dritta, puderete apre issu PDF in un’altra pagina. Cusì si pò vede nantu à u scraniu sanu.
In fondu di a pagina, una leia vi permette di telecaricà isse fisce PDF.

Texte: 

PRESENTAZIONE del numero 168 di Lumie di Sicilia - novembre 2022.
E’ il mese dei Morti, ai quali dedichiamo la copertina, ricordandone anche la connotazione siciliana  di  “festa” dei bambini che li attendono portatori di doni: a pagina 3 Giovanni Cammareri illustra la storia delle pupe di zucchero; a pagina 18 Giovanna Caccialupi ci offre un bozzetto popolare della giornata del 2 Novembre

A pagina 2, col sommario, un ricordo di Mario Tornello, (1927/2010) cultore delle cose di Sicilia, artista siciliano trapiantato a Roma.

Queste ultime settimane ci hanno riservato rovinose alluvioni in ogni parte del Paese; ne ha tratto spunto Siriana Giannone per richiamare quella del 1902 che investì la zona di Modica (4-5)

Una pagina, la 6 , accoglie rime di vari autori.

Nelle pagine 11-12 uno stralcio della corrispondenza, durante la prima guerra mondiale, fra un padre e un figlio di Modica tratto da uno studio filologico del prof. Giulio Scivoletto dell’Università di Catania, “Italiano popolare in Sicilia nella Grande guerra”, sul Bollettino del Centro di studi filologici e linguistici siciliani: s’intravedono angosciose vicende di vita e primitivo livello di alfabetizzazione. 

Roberto Tripodi s’inoltra (13-14) nell’intricata  ricostruzione delle indagini sull’uccisione del commissario Cataldo Tandoy nel  marzo 1960 ad Agrigento,  cogliendovi un atteggiamento omertoso delle istituzioni.

Un deamicisiano bozzetto di vita è tracciato (14) da Elio Piazza.

Bia Cusumano, brillante scrittrice che… prosa poetando, torna (15-17) con una  racconto, “Il filo rosso”, un’avvincente storia alimentata da scorrevolezza e  intensità narrativa, che si muove lungo un itinere tracciato da un filo conduttore, significativamente rosso, fino ad  un congruente finale a sorpresa. 

Recensioni:
-Marco Scalabrino (7-9) ci introduce nel mondo fantastico  creato da Giovanna Fileccia, “Aneris piccola sirena ribelle, una sirena minuscola quanto un granello di sabbia che insieme al suo popolo viveva dentro una conchiglia nelle acque del mare Mediterraneo”. 
-Gaspare Agnello (10-11) si dedica al romanzo “IL CARRETTIERE DI SAMPERI”, con il quale Mario Messina ha voluto ricordare il carrettiere-poeta “Francesco Sciotto, uomo umile e buono che, con sagacia e intelligenza, diede voce ai bisogni dei poveri in una terra in cui erano i ricchi a godere di privilegi”. 
-Lorenzo Spurio propone  (21-22)un ricordo del poeta toscano Veniero Scarselli (1931-2015)
-Nino Motta presenta (23-24) il romanzo di Carmelo Aliberti “Il mio mondo finirà con te” in cui il protagonista del romanzo, alias Aliberti, si sofferma ampiamente, con uno stato d’animo che oscilla tra il disprezzo e l’invettiva contro i detentori del potere e l’amarezza e il dolore per le condizioni di vita degli umili e degli oppressi.
Last but not least… Domenico Trovato…viviseziona (29-30)un’opera di viva e drammatica attualità, Magog di Paolo Ponzù  Donato.  ll romanzo intercetta la storia di un ragazzo ghanese di nome Nana e della sua amica Amira, l’io narrante, che si misurano con quattro destabilizzanti esperienze , all’interno di un travagliato percorso di migrazione.

A pagina 18: i vespi siciliani

Alle pagine 19-20 Siriana Giannone aggiunge un altro accorato anello  alla collana delle sue indagini sulla sorte dei nostri ragazzi mandati al macello dalla folle guerra fascista.

Dagli U.S.A. (25-26) il  nostro amico Anthony Di Pietro c’invita alla “Festa del ringraziamento”, quella in cui è d’obbligo …fare la festa al tacchino.

Santo Forlì ci guida in una delle sue escursioni domenicali, questa volta nella zona del fiume Anapo (27).

A pagina 28 altre schede di siciliani mandati al confino durante il regime fascista nella rubrica “il confino: luogo di villeggiatura (secondo una disinvolta pennellata di un alto esponente politico): per non dimenticare!

In appendice la traduzione in siciliano della seconda parte del quinto libro dell’Iliade Luigi Nastasi

Buona lettura e cordiali saluti, Mario Gallo

Video inseriti in alcuni testi

Pag.2                            www.mariotornello.info/it/documentari_restauro-cervara.html#

Pag. 5             https://www.giovannimodicascala.it/scritti/bibliografia/01-la-grande-all...

Pag.20            Τέτλαθι δή, κραδίη. Sopporta, cuore mio! Storia di un maniscalco sul Don - YouTube

-